Press "Enter" to skip to content

Eurallumina. Vertice mise, assessore Zedda: “a settembre protocollo intesa per ripresa produttiva impianti”

La Regione ha confermato i propri impegni per le infrastrutture funzionali al rilancio del sito di produzione,  nel quadro dei nuovi investimenti previsti dal Piano sulcis approvato di recente dalla Giunta regionale”. Lo ha detto l’assessore dell’Industria, Alessandra Zedda, al termine del vertice al Ministero dello Sviluppo Economico, coordinato dal sottosegretario De Vincenti e con la partecipazione di rappresentanti della Rusal che, anche stamane, oltre ad aver fornito chiarimenti sui previsti approvvigionamenti della bauxite dalla Guinea, hanno ribadito “la strategicità della presenza della multinazionale russa a Portovesme”.

Nel corso dell'incontro sono stati approfonditi importanti  temi tra i quali, in particolare, la copertura finanziaria degli investimenti per la newco, che assicurerà gli approvvigionamenti di vapore alla Eurallumina restando entro gli attuali regimi di aiuto della UE senza alcuna necessità di deroga o nuova notifica.

“Entro settembre - ha annunciato l’esponente dell’esecutivo Cappellacci - sarà discusso e sottoscritto un protocollo di intesa per definire i passaggi necessari alla ripresa produttiva degli impianti. L’iter e gli accordi saranno formalizzati in un apposito contratto di programma che, nel dettaglio, chiarirà tutti gli aspetti del piano industriale e della relativa copertura finanziaria. Sarà questa la condizione essenziale per passare alla costituzione della newco fra la Rusal e la Regione”.

L’assessore Zedda ha, dunque, manifestato moderata fiducia perché la cassa integrazione in deroga possa, entro il prossimo gennaio, essere rimodulata e trasformata in una cassa integrazione pe ristrutturazione aziendale.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »