"I segretari della funzione pubblica Cgil, Cisl e Uil parlano di 'carta straccia' e di 'irresponsabilità' dimostrando una certa competenza in materia. Infatti, è fin troppo facile riempire un foglio scrivendo di 'mancato confronto' e di un 'presidio' da realizzare, disconoscendo in un attimo mesi e mesi di incontri, di discussioni e di azioni fatte da questo Assessorato per salvaguardare il servizio ed i lavoratori." E' il commento dell'assessore del Lavoro, Antonello Liori, alle dichiarazioni dei sindacalisti sull'approvazione in Giunta del disegno di legge di riordino dei Centri servizi per il lavoro.
"E' strumentale e colpevole dimenticare l'ulteriore urgenza in materia determinata dalla recente sentenza della Consulta, che ha considerato illegittimo il finanziamento regionale alle Province - ha sottolineato Liori - Era indispensabile approvare immediatamente in Giunta il ddl, come importante atto di responsabilità politica. Il confronto potrà continuare anche in Commissione consiliare, perché la proposta è aperta ai contributi delle parti sociali. D'altronde il Master plan non ha avuto un'approvazione formale, ma e' stato oggetto di una rituale presa d'atto da parte della Giunta".
"Un'inattesa presa di posizione - ha concluso Liori - a riprova di come, in un momento di scarsa autorevolezza e credibilità della politica, i sindacati si dimostrino autorevoli concorrenti. Ciò detto, però, sono convinto che il dialogo coi sindacati possa riprendere subito, sin dall'incontro che ho convocato per domattina alle ore 9 in Assessorato."