Press "Enter" to skip to content

Fitch fa il tifo per Monti: ma ora basta austerity: l’agenzia di rating promuove il Governo

"L'attuale governo italiano ha tantissima credibilità". Certo, Monti deve fare progressi il più velocemente possibile "per creare una certa luce in fondo al tunnel", ma, spiega il direttore operativo di Fitch David Riley a Bloomberg Tv, i rischi della fine del suo governo superano i problemi dell'economia italiana.

 "L'Italia non ha bisogno di altre misure di austerità, quelle varate sono sufficienti, ma ora sono necessarie le riforme", ha aggiunto  Riley.

Sulla crisi dell'eurozona, Riley colloca una prima scadenza temporale a fine anno: "I paesi dell'Eurozona potrebbero subire nuovi abbassamenti del rating  - spiega - se non vedremo progressi entro la fine dell'anno". Anche se, ha ammesso Riley, il compito dei governanti non è facile perché la recessione di Spagna e Italia "sta erodendo il supporto politico per l'austerità e per l'euro".

Quanto al contrasto Bce-Bundesbank, la Banca centrale europea potrebbe anche agire senza il sostegno della Banca cemtrale tedesca, ha aggiunto Riley all'indomani della frenata di Berlino sul piano di acquisto di titoli di Stato da parte dell'Eurotower.