Regione e Governo porranno in essere una strategia condivisa per la valorizzazione del Parco Geominerario della Sardegna. E'il risultato dell'incontro svoltosi stamane a Roma tra il presidente Cappellacci e il ministro dell'Ambiente Clini.
A conclusione dell'incontro , nel corso del quale è stato compiuto un attento esame delle criticità che negli anni ne hanno impedito lo sviluppo , Clini e Cappellacci hanno concordato di promuovere un'iniziativa comune per fare del parco un'eccellenza di livello nazionale ed europeo, fondata sulla valorizzazione delle straordinarie risorse naturali e culturali che il parco custodisce .
Il Ministro Clini ha rilevato che "Il parco dovrà essere l'incubatore di esperienze e 'nuovi lavori', nella prospettiva di creare valore aggiunto per le popolazioni locali". "Il parco geominerario - ha dichiarato il presidente Cappellacci al termine dell'incontro- deve diventare un emblema di un'idea di sviluppo che ha radici profonde nella nostra storia, nella nostra identità e nel patrimonio ambientale e paesaggistico della Sardegna, ma allo stesso tempo è idonea a conquistare i mercati e a creare nuove opportunità di impresa e occupazione per le nuove generazioni". Già dalla prossima settimana, sarà convocato un nuovo incontro operativo in presenza non solo della Regione e del Ministero dell'Ambiente ma anche di tutti gli altri Ministeri interessati. Com