Press "Enter" to skip to content

Vertenza Eurallumina – Cappellacci E Zedda Al Mise

Si è svolto stamane presso il Ministero dello Sviluppo Economico un confronto sulla vertenza Eurallumina, propedeutico al vertice che si svolgerà con la proprietà russa ai primi di luglio. Durante l'incontro, coordinato dal sottosegretario Claudio De Vincenti, e al quale hanno partecipato il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, l'assessore dell'Industria, Alessandra Zedda, e le rappresentanze sindacali, e' stato compiuta un approfondimento sulle condizioni di contesto per la salvaguardia del polo industriale e per il rilancio dell'intero contesto produttivo del territorio.

Il presidente Cappellacci ha confermato gli impegni della Regione a favore di Eurallumina riguardanti la partecipazione alla realizzazione di una nuova centrale. E' stato anche ribadito l'impegno per il potenziamento delle infrastrutture al servizio delle imprese del territorio. In particolare il porto industriale e l'insieme degli interventi che costituiscono il piano Sulcis in fase di avanzata definizione con gli enti locali e le forze economico-sociali del territorio. "Oggetto della discussione sono stati anche gli ammortizzatori sociali sui quali - ha precisato l'asssessore Zedda - c'è l'impegno della Regione".

"Chiederemo alla Rusal - ha concluso il governatore - conferma degli impegni riportati nella lettera inviata al Sottosegretario, con particolare riguardo agli investimenti per la realizzazione della nuova centrale a servizio del processo produttivo, agli investimenti di ristrutturazione dell'impianto per consentire gli approvvigionamenti della materia prima e la reale disponibilità della bauxite proveniente dalla miniera della Nuova Guinea".