Press "Enter" to skip to content

Ambiente: Uggias (IDV):”Rifiutiamo il rifiuto. Come i cittadini possono guadagnare dai rifiuti?”

L'Italia dei Valori, in collaborazione con il Gruppo Consiliare del Comune di Olbia, organizza un convegno per spiegare come sia possibile trasformare i rifiuti in risorsa.

Si terrà sabato 16 giugno a partire dalle ore 10,00, presso la sala congressi dell'Hotel President, ad Olbia, l'incontro dal titolo " Rifiutiamo il rifiuto: dalla necessità alla virtù", organizzato dall'Italia dei Valori e dall'Alleanza dei Liberaldemocratici Europei, in collaborazione con il Gruppo Consiliare del Comune di Olbia. "Spiegheremo in che modo - spiega Uggias - i comuni virtuosi riescono a trasformare quello che per i più è un'emergenza, rendendolo una risorsa, attraverso gli interventi di vari ospiti che racconteranno le loro esperienze e illustreranno le strategie più adeguate per ridurre l'impatto sull'ambiente".

"Le discariche, ormai sature, rappresentano una soluzione che fornisce unicamente risposte temporanee e che trascina con sé gravi effetti sul territorio e sulla qualità di vita delle comunità. L'intento di questo dibattito - continua l'eurodeputato sardo - è quello di mettere insieme una raccolta di migliori pratiche volte a sconfiggere il problema dello smaltimento dei rifiuti in maniera intelligente e sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico".

Dopo il saluto iniziale del Sindaco di Olbia, Gianni Giovannelli, i lavori si apriranno con l'intervento dell'europarlamentare, l'On. Giommaria Uggias, che illustrerà le nuove linee guida per l'ambiente, che prevedono di introdurre entro il 2020 il "divieto di incenerimento" per i rifiuti recuperabili e compostabili. L'assessore all'Ambiente del Comune di Olbia Giovanna Spano, introdurrà invece lo status quo nel territorio olbiese. Sarà poi il turno dei vari amministratori proveniente dai comuni virtuosi, il Dottor Ezio Orzes, Assessore all'Ambiente del Comune di Ponte delle Alpi, il Dottor Attilio Tornavacca, dell'Ente Studio per la Pianificazione Ecosostenibile dei Rifiuti che parlerà delle buone pratiche di smaltimento rifiuti nei comuni turistici italiani, e infine l'Onorevole Sabrina Freda, Assessore Regionale all'ambiente dell'Emilia Romagna, che concluderà il dibattito descrivendo  come sia possibile mettere in atto una pianificazione regionale per la gestione rifiuti efficace, quale strumento della Direttiva europea, e in che modo l'attivazione trasversale della società, dei cittadini e delle imprese possa contribuire nella prevenzione della produzione dei rifiuti.

"Attraverso le testimonianze di tanti comuni italiani che hanno fatto della necessità, quella di smaltire i rifiuti, una virtù, ovvero una risorsa che produce guadagni per la comunità, dimostreremo in che modo la raccolta differenziata diverrà una risorsa anche per una città come Olbia. Perciò - conclude Uggias - invito tutti i cittadini a partecipare, perché grazie alle nostre azioni di oggi che il domani potrà rivelarsi migliore". Com