Ieri alle ore 19.00, i carabinieri della Stazione di Carbonia, hanno arrestato per i reati di tentata truffa e sostituzione di persona in concorso, Adelmo Massimiliano Ferraro, 42enne di Carbonia, già noto alle forze dell’ordine per numerosi precedenti specifici.
L’uomo, sempre con il medesimo modus operandi, avvicinava persone anziane, sulle quali in precedenza aveva raccolto dettagliate informazioni personali per rendere maggiormente credibile la sua posizione e poi presentarsi davanti a loro come un amico od un conoscente ed irretirle con varie scuse per estorcere loro del denaro. Negli ultimi tempi del resto il fenomeno stava raggiungendo proporzioni intollerabili, poiché sempre più persone lamentavano di essere state truffate da quest’individuo. Per fronteggiare questo situazione ormai insostenibile, i militari della cittadina del sud Sardegna, hanno organizzato una serie di appostamenti e controlli per monitorare i movimenti del truffatore e, infatti, ieri, Ferraro è stato sistematicamente seguito in tutti i suoi spostamenti, fino a Gonnesa, dove, con il medesimo stratagemma, si è presentato alla porta di un’anziana signora, asserendo falsamente di essere il figlio di una vicina di casa della sua ignara vittima e di avere urgente bisogno di denaro per riparare la sua automobile per poter raggiungere la moglie incinta.
La truffa non è stata subito messa a segno soltanto perché nell’immediato la signora non disponeva di denaro contante. Il presunto truffatore allora si è allontanato e in quel momento è stato bloccato dagli investigatori dell’Arma che, raccolta la querela della mancata vittima, è stato dichiarato in arresto ed in seguito, dopo le formalità di legge in caserma, è stato trattenuto nelle camere di sicurezza della Compagnia cc di Carbonia in attesa del rito direttissimo previsto per oggi.