Press "Enter" to skip to content

Festa dell’Europa. La Spisa: “Ripartire dalla nostra autorevolezza sulla strada dello sviluppo e della crescita”

“Affrontando l’attuale situazione di crisi a livello globale ci troviamo tra l’esigenza di far fronte al risanamento del nostro paese e quella di non frenare lo sviluppo e la crescita. Non possiamo spingere in una direzione dimenticando l’altra ma dobbiamo trovare la strada per raggiungere questo obiettivo nel più breve tempo possibile.

Ci siamo interrogati sul significato di questa giornata riflettendo sul titolo, perché oggi, parlare di festa confrontandosi sull’Europa non è facile. In questo momento di grande difficoltà però, occorre sottolineare gli aspetti positivi che ci permettano di ripartire sulla strada dello sviluppo economico che, soprattutto negli ultimi anni, può averci dato l’impressione di essersi interrotta”.

E’ quanto affermato dal vice presidente della Regione e assessore della Programmazione, Giorgio La Spisa, aprendo i lavori del seminario “Le prospettive della politica europea: crisi, crescita e coesione. Sullo sfondo l'insularità" in occasione della Festa dell’Europa.

“Dobbiamo ritrovare l’autorevolezza che ha sempre contraddistinto il nostro paese – ha ripreso La Spisa – perché troppo spesso le nostre istituzioni, anche a livello locale, sono sottomesse all’autorità europea che impone interventi stringenti come ad esempio il Patto di Stabilità”.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »