Nella serata di domenica 20 maggio maggior scorso, il personale della Squadra Mobile, Sezione Narcotici, ha proceduto all’arresto di Moro Sadick Abu, 43 enne, del ganese, trovato in possesso di 350 grammi. circa di cocaina.
L’arresto scaturisce dall’intensificazione dei servizi di prevenzione e repressione dei reati a Olbia e Gallura, predisposti da alcuni mesi dal questore di Sassari, ai quali concorre anche personale della Squadra Mobile.
Lo straniero, sbarcato nella serata di sabato presso l’aeroporto di Olbia, proveniente da Milano, è stato sottoposto ai previsti controlli documentali nel corso dei quali dava evidenti segnali di insofferenza fisica. Tale atteggiamento, che si acuiva con il protrarsi della permanenza negli Uffici di Polizia, ha insospettito gli uomini della Polaria che subito dopo hanno coinvolto i colleghi della Mobile presenti nello stesso posto.
Alla luce di altri concreti elementi quali la totale assenza di denaro nella propria disponibilità e l’incertezza nel fornire spiegazioni circa la sua presenza in Sardegna, gli investigatori hanno quindi ritenuto che il cittadino extracomunitario potesse aver fatto quel viaggio, per illecite finalità connesse al trasporto di stupefacenti. Pertanto, su autorizzazione dell’A.G. della Procura della Repubblica di Tempio Pausania, il Moro è stato sottoposto ad accertamenti di natura diagnostica presso l’ospedale di Olbia, dai quali è emersa la presenza nell’addome di numerosi ovuli di cocaina.
Dopo un ricovero di quasi ventiquattro ore, volto a scongiurare possibili gravi conseguenze nel caso di rottura degli ovuli che aveva in corpo contenenti lo stupefacente destinato all’area Gallurese, l’uomo è stato dichiarato in arresto dagli uomini della Mobile e condotto in carcere a disposizione dell’A.G. procedente.