Press "Enter" to skip to content

Dichiarazioni degli assessori provinciali al Turismo e dei Trasporti Paolo Porcu relative all’incontro tenutosi questa mattina in Provincia di Nuoro per esaminare le problematiche legate ai trasporti nel territorio.

Gli assessori provinciali al Turismo, Gianfranca Logias e ai Trasporti, Paolo Porcu, hanno incontrato questa mattina nella Sala Consiglio della Provincia di Nuoro, gli attori che operano nel settore turistico per esaminare le problematiche relative ai trasporti nel territorio.
Durante l’incontro diverse sono state le criticità emerse, in particolare quelle riguardanti il trasporto nelle zone interne della provincia, maggiormente penalizzate.

“La Provincia si impegna a creare un piano che risponda quanto più possibile alle esigenze del territorio, basato sulla collaborazione e il confronto con chi, tutti i giorni, opera nel settore turistico, con i gestori delle strutture ricettive e tutte le associazioni di categoria – ha spiegato l’assessore Gianfranca Logias  – Quello di oggi sarà solo il primo di una serie di incontri e rappresenta il primo passo verso la definizione di una rete che consenta di operare in sintonia, attraverso uno scambio continuo ed aperto alle proposte del territorio. In particolare l’impegno sarà rivolto alla pianificazione di una struttura di trasporti capace di valorizzare nuovi itinerari nelle zone maggiormente penalizzate dall’isolamento – ha dichiarato l’assessore Logias – Inizieremo a lavorare in base alle proposte e alle istanze pervenute ponendoci come obiettivo quello di guardare, in prospettiva, ad un progetto che tenga conto di come il turismo stia cambiando e che risponda in modo concreto alle esigenze del territorio”.

“Stiamo già portando avanti il Piano dei Trasporti minimi locali (TPL) – ha spiegato l’assessore  ai Trasporti Paolo  Porcu  – presto procederemo con la sua integrazione e lavoreremo per la definizione di un nuovo step riguardante i servizi aggiuntivi, legati proprio al settore turistico.

Un’incontro di oggi era infatti  finalizzato a recepire gli imput necessari per procedere con la pianificazione delle prossime azioni. Un incontro propedeutico al completamento del TPL – ha sottolineato Porcu -  con nuove tratte turistiche che consentano al viaggiatore e al turista che vuole visitare i nostri territori di muoversi all’interno di questa rete di trasporti in maniera organica. Il nostro impegno - ha ribadito Porcu - sarà dunque quello di supportare il turismo locale attraverso il miglioramento del sistema di trasporto che consenta di valorizzare gli itinerari turistici e di conseguenza l’intero territorio”. Com