Sabato sera, i carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia di Porto Torres, hanno arrestato un 16enne del posto, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. per i reati di tentata rapina, lesioni personali e danneggiamento.
Il ragazzo è ritenuto responsabile, insieme a cinque maggiorenni, dell’aggressione compiuta all’interno dell’abitazione nel pomeriggio del 6 maggio 2011 ai danni di una 78enne disabile, le cui urla misero in fuga i balordi. La poveretta fu ricoverata in ospedale per il forte choc emotivo.
Il successivo 14 dicembre, a seguito delle indagini svolte dagli investigatori dell’Arma, furono arrestati Giovanni Rebeccu e Alessio Concas, entrambi portotorresi di 21 anni, riconosciuti dalla vittima come coloro che fecero irruzione in casa.
Gli ulteriori accertamenti del Nucleo operativo della Compagnia cc portotorrese, portarono nello scorso febbraio all’identificazione e alla conseguente denuncia in stato di libertà di altre quattro persone, tra le quali il minore, che si erano resi complici del grave fatto. Tra costoro figura una donna di 40 anni, oltre ad un 31enne ed a un 24enne, tutti di Porto Torres, abitanti nello stesso quartiere dell’anziana.
Il minore arrestato è stato condotto all’istituto penale di Quartucciu (Ca).