Press "Enter" to skip to content

Dramma in campo a Pescara, muore Morosini. Subito dopo la Figc sospende tutti i campionati

Piermario Morosini, il calciatore del Livorno colpito dainfarto mentre era in campo nella partita contro il Pescara, è morto.Inutili i tentativi di soccorso praticati in ospedale, dove gli era stato ancheapplicato un pacemaker provvisorio ed era stato posto in coma farmacologico.Scene di dolore tra i giocatori del Livorno che hanno saputo della morte delloro compagno di squadra.

A dare ufficialmente la notizia dell'avvenuto decesso delcalciatore del Livorno è stato il primario di cardiologia dell'OspedaleSanto Spirito di Pescara, Leonardo Paloscia. "Morosini non ha mai ripresoun battito", ha detto il medico, raccontando gli ultimi momenti di vitadel giocatore del Livorno colpito da infarto poco dopo la mezz'ora del primotempo della gara con il Pescara. "Da quando sono arrivato io - ha aggiuntoPaloscia - non ha mai dato un cenno di ripresa né di respiro e nè di battito.Quando sono arrivato io era tutto fermo. La causa? Non si può dire, penso chetutto sarà rinviato all'esame autoptico. Ritardi? Se si intendono 30 secondinon è quello, il medico del Livorno ha effettuato subito il massaggiocardiaco".

Morosini, nato a Bergamo il 5 luglio 1986, era cresciuto nelsettore giovanile dell'Atalanta. Nel 2004 era passato all'Udinese e con lamaglia bianconera aveva esordito in Serie A nella stagione 2005-2006.Successivamente aveva indossato le casacche di Vicenza, Reggina e Padova primadel trasferimento al Livorno nel gennaio di quest'anno. Morosini era entratonel giro delle Nazionali azzurre nel 2001 con le prime apparizioni nell'Under17. Nel biennio 2007-2009 aveva collezionato 18 presenze con l'Under 21partecipando all'Europeo di categoria.

Stop a tutti i campionati di calcio nel fine settimana, dopola tragica morte di Piermario Morosini. Lo ha deciso la Federcalcio. Lasospensione delle competizioni, ha annunciato il direttore generale della FigcAntonello Valentini, è immediatamente in vigore a partire da Milan-Genoaprevista al Meazza alle 18.

 Il Presidente delConi, Giovanni Petrucci, ha invitato le organizzazioni competenti a farosservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazionisportive, che si disputeranno in Italia da questo momento e per tutto il weekend,in memoria del calciatore Piermario Morosini.