"Non ritengo che si possa accusare il ministro, né ilministero, della varietà di stime e quantificazioni di diversa provenienza cheha caratterizzato le ultime settimane alimentando, oltre all'ansia, lalegittima preoccupazione delle persone. Né sarebbe stato appropriato, in attesadella valutazione ufficiale, correggere le cifre di volta in volta apparse suigiornali".
È quanto afferma il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, inuna lettera al Sole 24 Ore, in cui rcorda che "nessuno sarà toccato daglieffetti della riforma previdenziale nel corso del 2012 e che il 'Salva Italia'ha fissato al 30 giugno il termine entro il quale emanare il decretointerministeriale per la precisa individuazione delle persone portatrici deldiritto soggettivo al pensionamento".
"Proprio la consapevolezza di una platea non coperta daun'interpretazione stretta dei criteri individuati nella riforma delle pensioni- fa sapere quindi Fornero -, mi ha indotta ad assumere un impegno ulteriorecirca l'adozione di provvedimenti normativi che possano ricomprenderesituazioni analoghe scaturenti da accordi collettivi, stipulati in sedegovernativa, entro il 2011, ma non ancora perfezionati quanto a interruzionedel rapporto di lavoro".
"Il Governo non ha bacchette magiche. Stiamo lavorandosul fronte della stabilizzazione finanziaria perché è quello che stringela gola alle imprese". Lo ha detto il Ministro del Lavoro, Elsa Fornero,stamane a Reggio Calabria a margine di un convegno. "Stiamo lavorando -aggiunge - anche sul fronte delle liberalizzazioni ed in particolare sullariforma del mercato del lavoro. Ci stiamo impegnando molto, sapendo che lasituazione è difficile".
"Ho promesso che mi impegnerò poiché la norma nonpoteva contenere tutti quelli che rischiano il posto di lavoro in prossimitàdella pensione". Lo ha detto il Ministro del Lavoro, Elsa Fornero, stamanea Reggio Calabria circa la vicenda degli esodati. "Abbiamo sentito cifre -ha aggiunto - che non sono pervenute ufficialmente. Il Ministero le cifre le hadate ieri a seguito di un lavoro tecnico preciso".
''Vado a questo appuntamento con serietà e senza arroganza.Abbiamo lavorato bene e forse qualcuno ha cambiato idea rispetto alle posizioniprecedenti''. Lo ha detto il Ministro del Lavoro, Elsa Fornero, circa lariforma del lavoro in vista del vertice di maggioranza. ''E' possibile -aggiunge - cambiare idea, come è possibile cambiare qualcosa della riforma,nessuno dice che sia intoccabile. Ma rivendico che questa riforma ha un suoequilibrio e una sua valenza generale''