Press "Enter" to skip to content

“Carmina Burana al microscopio: una lezione di analisi”incontro con Pier Paolo Scattolin. Cagliari, 23 aprile Conservatorio di Musica G. P. da Palestrina

Prosegue la serie degli appuntamenti del progetto "Omaggioa Carl Orff". In attesa degli eventi più aspettati, i concerti dedicati alla grande opera composta dalmusicista/didatta tedesco e alla musica del Novecento, il calendario dellamanifestazione va avanti con il secondo incontro-conferenza della serie "Tuttiper Orff".

Per questa nuova data inclusa appunto in uno dei tre filonidel progetto "Omaggio a Carl Orff" (Concerti,  Laboratori e Tutti perOrff) il protagonista è il Direttore d'Orchestra  nonché Docente  di Musica Corale e Direzione di Coro alConservatorio di Bologna Pier Paolo Scattolin.

Questo celebre personaggio del panorama musicale nazionale einternazionale, autore di composizioni orchestrali, cameristiche, strumentali ecorali, come pure di opere a carattere didattico -  lunedì 23 aprile, ore 11.00,  presso l'aula 29 del Conservatorio G.P. daPalestrina di Cagliari - intratterrà gli studenti dell'Istituto di Musica delcapoluogo con la conferenza dal titolo "Carmina Burana al microscopio: unalezione di analisi"  Pier PaoloScattolin, con la sua competenza e sapienza di fine analista, guiderà gliuditori tra stanze    scale e corridoi diuna delle più celebri opere del 900'. Come in una sorta di osservazione almicroscopio cercherà di mostrarne le molteplici prospettive e rispondere agliinterrogativi: I Carmina Burana sono un edificio sonoro imponente a qualiprincipi architettonici si era ispirato Carl Orff? Quanti piani nel suoprogetto? Quali materiali per la costruzione?

Il convegno ad ingresso libero rientra nell'intensaprogrammazione di "Omaggio a Carl Orff", seconda edizione delprogetto "Gli Omaggi", un format artistico-didattico ideato eorganizzato dall'Associazione Studium Canticum con cadenza biennale. In questaedizione  sono previsti oltre venti appuntamentidedicati al compositore e alla musica del Novecento tra concerti, laboratori econversazioni distribuiti tra Cagliari, Tempio e Oristano, dal 28 marzo al 06giugno.

Il progetto è realizzato grazie al sostegno della RegioneSardegna e alla collaborazione con: Comune di Cagliari, Comune di TempioPausania, Conservatorio di Musica “G.P. Da Palestrina”, Fiera Internazionaledella Sardegna, Monumenti Aperti, Cattedrale di Cagliari, Fondazione GiuseppeSiotto, Chiesa di San Michele, Modular Quartet, Studium Canticum, Coro Euridice,Amici di Viviana

Pier Paolo Scattolin è nato a Bologna nel 1949; svolgeattività come direttore d’orchestra, di coro e compositore. Ha compiuto glistudi musicali con Manzoni, Clementi, Grandi e Franchini per la composizione,con Ferrara, Bellini e Gelmetti per la direzione d’orchestra, Gotti per lamusica corale. Direttore del Conservatorio di Musica di Mantova dal 1987 al1997, è attualmente insegnante di Musica Corale e Direzione di coro presso ilConservatorio di Bologna. Dal 1976 è direttore artistico della Società Corale Euridicedi Bologna, con la quale svolge attività concertistica a cappella esinfonico-corale. E’ ospite presso numerose orchestre italiane ed europee esvolge attività concertistica con importanti formazioni corali europee.Collabora con gruppi da camera fra cui recentemente il quartetto Kronos di LosAngeles, il coro da camera di Cracovia. Nel 2000 ha partecipato allatournée europea di “Voices of Europe”.

Ricopre l'incarico di direttore artistico del FestivalInternazionale Corale “Città di Bologna”; ha fatto parte della giuria delconcorso per direttori di coro "M. Ventre" di Bologna; è statopresidente del concorso di composizione “Seghizzi” di Gorizia e dell'A.E.R.CO.(Associazione Emiliano-Romagnola Cori), consulente di Europa Cantat ed è statomembro della commissione artistica della Feniarco. Nel 2004 ha fondato il Coro dacamera di Bologna”, formazione professionale specializzata nella produzione dimusica barocca, contemporanea e nel repertorio sinfonico-corale e che nel 2009 ha inaugurato lastagione sinfonica di Santiago de Campostella. E’ autore di numerosecomposizioni orchestrali, cameristiche (strumentali e vocali) e corali, diedizioni critiche e scritti sulla musica medievale. Fra le composizionistrumentali e orchestrali sono da ricordare il Requiem per coro e strumenti (2008), Fragmenta per pianoforte (1980);Ludus per orchestra giovanile (1987); Ricercare per spinetta o celesta (1987);Zodiacus per chitarra (1987) e Zodiacus IV per arpa, pianoforte e due voci; lasuite sinfonica “...quando quello sciamano della luna...” per orchestra (2001),Bagatella in contrappunto per pianoforte (2002), Piccola suite natalizia peroboe, violino, arpa voce e organo (2007), Riverberi per due trombe e organo(2008).  Inoltre è autore di importantipubblicazioni musicologiche: l’edizione critica della “Messa in Do maggiore”per soli, coro e orchestra di F. Schubert, op.48, Neue Schubert Ausgabe,Barenreiter, 1982; “Mensurabilis musicae tractatuli”, Forni, Bologna, 1975;“Euridice – Cento anni di coralità a Bologna”, Tamari, Bologna, 1983;l’edizione critica de “Il Filosofo di campagna” di B.Galuppi, commissionatadall’associazione musicale “Farandola” di Pordenone e un volume sull’attivitàdi ricerca, di divulgazione dell’attività corale e le composizioni di GiorgioVacchi (“Quaderni di Farcoro”, 8, 2007, Aerco). Sta curando l’edizione criticadelle opere di Camillo Cortellini per “Quaderni di Farcoro”, Aerco Bologna.Sono in corso di stampa gl “Esercizi di intonazione e lettura per coro. Fra leopere didattiche si segnalano in particolare “Propedeutica alla direzione” ed“Esercizi di intonazione e lettura per coro”. In qualità di direttore di coroha ricevuto due premi, a Toano (1998) e "Venendo giù dai Monti" diPonte dell'Olio (1999). Nel 2003 ha ottenuto due primi premi in importanti concorsi dicomposizione internazionali e nazionali.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »