Press "Enter" to skip to content

Entrate, Cappellacc​i-La Spisa: sentenza consulta vittoria per tutta Sardegna

“I bilanci presentati finora dalla Giuntaregionale e approvati dal Consiglio erano veri. Non c’era niente di falso, senon la posizione ipocrita di chi, dopo aver sostenuto per anni il contrario, ogginon trova neanche il buon senso di riconoscere la piena correttezze dallaposizione assunta a nome di tutti i Sardi e il risultato ottenuto. Dallasentenza emerge chiaramente che il ricorso del Governo è stato respinto proprioperché la Giunta ha insistito sulla immediata precettività dello Statuto.

Lasentenza della Corte Costituzionale accoglie la posizione della Giuntaregionale e rappresenta una vittoria per tutti i Sardi, tranne che, forse, perqualche esponente dell’opposizione che trova il modo di imbastire una polemicainfondata.” Così il presidente Cappellacci e l’assessore La Spisa commentano lasentenza sulla vertenza entrate. "Stupisce davvero che di fronte a ungrandissimo risultato – hanno osservato Presidente e vicepresidente - si tentidi stravolgere la verità dei fatti. La decisione della Consulta testimoniadalla correttezza del comportamento della Giunta che nelle Finanziarie degliultimi tre anni ha sempre iscritto le entrate derivanti dalla nuova normativafissata con l'art. 8 dello Statuto. E' lo Stato che ha voluto per alcunitributi attendere, unilateralmente, la definizione di calcoli riservati allenorme di attuazione. 

Oggi lasentenza della Corte Costituzionale rende giustizia a un percorso che ha vistosempre la Regione portate avanti una rivendicazione nel segno della correttezzaamministrativa e della leale collaborazione istituzionale". Com