Ieri mattina, i carabinieri della Stazione di Sant’Andrea Frius,agli ordini del maresciallo Matteo Attanasio, in collaborazione con i colleghidelle stazioni cc di San Nicolò Gerrei (comandata dal maresciallo FrancescoSaba) e Donori (comandata dal maresciallo Giorgio Faedda), hanno tratto inarresto Maria Spallino, palermitana 37enne, pluripregiudicata e deferito all’A.G. in stato di libertà, catanesedi 22 anni, per tentata truffa aggravata.
Le due donne nel corso della mattinata si eranoarbitrariamente introdotte nel cortile dell’abitazione di una donnaultraottantenne di Silius, presentandosi quali assistenti sociali del comune diSilius.
Dopo aver acquisito informazioni sul nucleo familiaredell’anziana e sulla presenza di altre persone in casa, hanno cercato dicircuirla con varie scuse nel tentativo di entrare nell’abitazione al fine dicontrollarne l’interno, verificare la data di scadenza dei medicinali in usoall’anziana donna e anche per poter scacciare il malocchio, naturalmente iltutto previo compenso in denaro.
Alla richiesta dell’anziana di farsi assistere daicarabinieri, le due donne hanno desistito dal loro intento, dileguandosi abordo di una Mercedes.
La vittima però ha immediatamente chiamato il 112 perraccontare quanto accaduto e la centrale operativa della compagnia di Dolianovaha inviato immediatamente sul posto i carabinieri della stazione cc di SanNicolò Gerrei, che raccolte le prime testimonianze sono risaliti alla descrizionedelle truffatrici ed alla targa della vettura utilizzata dalle stesse. A questopunto la centrale operativa ha diramato le ricerche e sono stati istituiti deiposti di controllo nei punti strategici delle principali arterie stradali.
Proprio durante uno di questi controlli, precisamente quelloistituito sulla SS 387 nei pressi di Donori, la pattuglia della stazione cc di Sant’AndreaFrius, ha fermato l’auto sospetta con a bordo due donne corrispondenti alladescrizione fatta dalla vittima.
I militari, che sei mesi prima circa avevano già deferito instato di libertà Spallino sempre per tentata truffa ai danni di un’anzianadonna di Sant’Andrea Frius, hanno riconosciuto l’esperta truffatrice e l’hannotrattenuta per accertamenti. Naturalmente le due donne si sono dichiarateestranee ai fatti, smentite clamorosamente dalle testimonianze raccolte nelfrattempo anche dai vicini di casa dell’anziana vittima.
Quindi considerata la gravità dei fatti e la specificarecidività dell’arretata nel commettere le truffe, è stata dichiarata inarrestato in flagranza di reato, mentre la sua complice incensurata se la è cavatacon un deferimento in stato di libertà sempre per tentata truffa aggravata.
La donna è stata quindi trattenuta presso le camere disicurezza della compagnia di Dolianova, in attesa di essere tradotta presso iltribunale di Cagliari per essere giudicata con rito direttissimo.