Aung San Suu Kyi è stata eletta nel Parlamento birmano:lo annuncia il partito del premio Nobel per la pace, Lega nazionale per lademocrazia, citato dai media americani.
L'annuncio, scrivono i media Usa, è comparso su unpannello digitale che campeggia davanti al quartier generale del partito. Almomento non ci sono conferme ufficiali.
Il premio Nobel per la Pace ha ottenuto l'82% dei voti nellasua circoscrizione di Kawhmuha riferito un dirigente della Lega, Tin Oo,citando un conteggio ufficioso del partito.
Quelle del Myanmar, come la giunta militare ha ribattezzatola Birmania, sono le terze elezioni in mezzo secolo e potrebbero segnare unatappa importante nel cammino del Paese asiatico verso la democrazia.
Il capo del'Asean, Surin Pitsuwan, ha affermato che leelezioni in Birmania stanno procedendo "in modo abbastanza liscio" ele denunce di irregolarità non riguardano "nulla di grave". "Inostri osservatori sono lì e riferiscono che tutto sta procedendo in modoabbastanza liscio", ha affermato Surin da Phnom Pehn, alla vigilia delvertice dell'organizzazione del sud-est asiatico.