Un percorso unitario in cui tutti (rappresentantiistituzionali e delle forze sociali) siano protagonisti e concorrano adefinire il nuovo Patto Stato-Regione. E' l'esigenza emersanell'incontro che il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, ha avutostamane con le delegazioni di Cgil-Cisl-Uil - guidate dai segretari regionali,Enzo Costa, Mario Medde, e Francesca Ticca - per la prosecuzione del confrontoin vista del prossimo appuntamento col Governo.
Il presidente Cappellacci, ha confermato di aver giàconcordato con il sottosegretario della Presidenza del Consiglio, AntonioCatricalà, per l'allargamento alle forze sociali del "tavolopolitico" col Governo sulla Vertenza Sardegna, e si attende ora soltantodi fissare la data dell'incontro. Nel frattempo, sindacati e presidente hannoconcordato di procedere all'approfondimento dei contenuti del documento-cornicegia' predisposto dalla Presidenza della Regione e inviato ai sindacati conschede sintetiche. E' stato deciso che sindacati e uffici della presidenzapredisporranno documenti di proposte, con indicazione delle priorità, daportare al prossimo confronto fissato sempre a Villa Devoto per le 9 del 26aprile.
I sindacati hanno anche sollecitato una scheda specifica suiTrasporti. "Si tratta di un tema centrale e cruciale nell'azione dellaGiunta - ha spiegato il presidente Cappellacci - come testimoniano anche lereazioni e le polemiche strumentali che hanno finora accompagnato le iniziativedel governo regionale. Il nostro obiettivo e' sempre e soloquello di garantire ai sardi e al sistema produttivo isolano ilprincipio della mobilità e un regime di continuità territoriale aerea emarittima che renda effettivo questo diritto costituzionale". Com