Ieri mattina, gli agenti della Squadra Mobile della Questuradi Sassari, hanno tratto in arresto NastaseLeonard, do 20 anni, della Romania, già in passato deferito per reati contro ilpatrimonio, ritenuto responsabile, in concorso con altra persona, di un furto aggravato di telefoni cellulari.
La dinamica del furto è stata ricostruita dalle indaginiespletate dagli investigatori che hanno appurato che lo scorso 23 febbraio, all’interno di un negozio diviale Italia in Sassari, due persone di sesso maschile, presumibilmenteutilizzando una chiave “passepartout”, avevano aperto due vetrine chiuse achiave, impossessandosi di quattro cellulari, ed allontanandosi immediatamentedopo senza destare alcun sospetto al titolare dell’esercizio che si è accorto dell’ammancosoltanto alcune ore dopo.
Attraverso la visione delle immagini registrate dalletelecamere a circuito chiuso, gli agenti della Mobile hanno ricostruito la dinamica del furto ed individuato i dueautori, già conosciuti per essere stati in passato denunciati per reati controil patrimonio.
Le stesse due persone, la sera prima del furto, si erano giàrecate nel negozio di telefonia, e con il pretesto di chiedere informazioni sualcuni cellulari, avevano effettuato un vero e proprio sopralluogo preventivo.
I riscontri delle indagini eseguite sono stati oggetto diuna dettagliata informativa all’autorità giudiziaria e questa, avendo letto lasussistenza di gravi indizi di colpevolezza ed il concreto pericolo direiterazione del reato, il G.I.P. ha emesso un’ordinanza di custodia cautelarein carcere nei confronti del ventenne, catturato dopo le ricerche nellagiornata di ieri.
Nel corso della perquisizione eseguita nell’abitazionedell’arrestato, sono stati rinvenuti e sequestrati 4 profumi e 9 fra cellulari e Smartphone, alcuni deiquali dall’elevato valore commerciale.
Gli accertamenti tuttora in corso hanno già permesso diappurare che alcuni di essi sono provento di furto commesso in alcuni centricommerciali cittadini, motivo per il quale il Nastase è stato deferito all’A.G.anche per il reato di ricettazione.
Sono tuttora in corso le ricerche del complice cheattualmente si è reso irreperibile.