Alla presenza deiparlamentari sardi e di una delegazione di consiglieri regionali del Popolodella Libertà, accompagnati dal coordinatore regionale del partito, ilpresidente della Regione Ugo Cappellacci e l’on. Angelino Alfano hanno incontratostamane le RSU dell’Alcoa ed Eurallumina. Durante il confronto è stato fatto lostato dell’arte su entrambe le vertenze industriali e sono state esaminate lepossibili iniziative politiche.
"Il segretario nazionale del PDL - hadichiarato Cappellacci - ha sentito dalle parole dei lavoratori lo spirito diuna Sardegna che non chiede assistenzialismo e che chiede di essere messa nellecondizioni di contribuire allo sviluppo del paese. Accogliamo con favore – haaggiunto il presidente della Regione - insieme all’impegno finalizzato amobilitare il partito di maggioranza relativa sui temi del lavoro, quello aun’immediata interlocuzione dell’on. Alfano con il presidente Monti e con ilministro Passera, a verificare con l’Enel la possibilità di trovare unasintonia sulla questione energetica e a sensibilizzare il ministro per l’Europaaffinché anche in sede comunitaria siano portate avanti tutte le iniziative cheil caso richiede.
Occorre un impegno straordinario di tutte le forze politichee di tutti i livelli istituzionali – ha concluso Cappellacci - per salvare,consolidare e dare una prospettiva di lungo periodo a una realtà fondamentaleper il territorio, per la Sardegna e per un paese come l'Italia che ha unaforte necessità di rilanciare la propria economia sullo scenariointernazionale". Com