«Dalla Sardegna si leva un forte urlo di protesta che il Governo Monti deve ascoltare. La manifestazione di Cagliari è infatti la dimostrazione del fatto che la gente è stanca di essere tartassata e presa in giro».
Lo ha dichiara in una nota il segretario regionale dell'Italia dei Valori, Federico Palomba, che in mattinata ha portato il saluto e la solidarietà dell'Idv alla grande manifestazione organizzata a Cagliari da Cgil, Cisl e Uil.
«L'Italia dei Valori - afferma - è l'unico partito presente in Parlamento che ha sempre aderito ufficialmente alle manifestazioni sindacali e vota contro tutti i provvedimenti del Governo che vanno contro il mondo dei lavoratori e dei pensionati», afferma il deputato dipietrista.
«Il Governo Monti prenda subito in considerazione la vertenza Sardegna senza tergiversare con i soliti tavoli tecnici e, più in generale, eviti di far ricadere la crisi economica sulle famiglie meno abbienti. Non possiamo assistere - continua Palomba - al sistematico prelievo delle già scarsissime risorse dei ceti deboli e alla dispersione a pioggia delle poche disponibilità finanziarie.
Sia a Roma come a Cagliari – conclude il deputato Palomba - l'Italia dei Valori è impegnata a dimostrare che la crisi si deve combattere prelevando le risorse da chi più ha, in primo luogo tassando i grandi patrimoni e le transazioni finanziarie. Il nostro partito è integralmente e in maniera convinta al fianco dei lavoratori e dice un secco no al tentativo del Governo Monti di manipolare le garanzie sul lavoro, a cominciare dall'articolo 18 che deve essere tutelato senza se e senza ma». Com