Press "Enter" to skip to content

Proposta del Presidente della Provincia di Nuoro Roberto Deriu: Online l’anagrafe degli eletti e disponibili tutte le informazioni su chi amministra

Entro sei mesi, sul sito della Provincia, a disposizione di chiunque, dovrà trovarsi l’anagrafe degli eletti e degli amministratori ed  ogni documenti relativo all’attività gestionale ed amministrativa  dell’ente.

Questo è l’impegno contenuto nella proposta di delibera presentata dal presidente della Provincia di Nuoro, Roberto Deriu, al consiglio provinciale per l’approvazione.

Significa che del Presidente della Provincia, degli assessori e di ogni consigliere provinciale, verranno pubblicati  non solo i dati anagrafici e gli incarichi politici ricoperti, ma anche stipendio, rimborsi, gettoni di presenza percepiti; sarà consultabile la dichiarazione dei redditi relativa all’anno precedente l’elezione, agli anni del mandato e  all’anno successivo; l’elenco dei  doni e dei finanziamenti ricevuti, i benefici ottenuti; le spese sostenute per lo staff, per l’ufficio, per i viaggi (dell’eletto e dello staff), per il telefono e per le dotazioni informatiche; saranno pubblicate anche tutte le spese varie. Dei consiglieri sarà possibile conoscere gli atti presentati e gli iter relativi, le presenze ai lavori e come hanno votato sugli atti adottati dall’ente.

Oltre all’anagrafe degli eletti, in sei mesi, dovranno essere modificati i regolamenti perché siano consultabili in maniera telematica, il bilancio annuale e pluriennale dell’Ente, la relazione  revisionale e programmatica, il piano degli investimenti  e quello esecutivo di gestione, il documento di programmazione finanziaria con l’elenco delle ditte fornitrici e delle consulenze.  Dovrà poi essere consultabile l’elenco di tutti gli incarichi esterni (studi, progettazioni, contratti a tempo determinato)  e di ognuno di essi sarà indicato l’ufficio che ha proposto l’incarico, chi lo ha ricevuto, per quale motivo, il compenso, la durata, se è un incarico nuovo o un rinnovo, quanti altri incarichi sono stati assegnati a quella persona e se la stessa è consulente delle società partecipate dalla provincia o se esistono condizioni di incompatibilità. Trasparenza totale anche per le società partecipate dalla Provincia  o quelle controllate da una partecipata: online i  bilanci, i nominativi dei consiglieri di amministrazione e gli emolumenti degli stessi.

Prevista, inoltre, la massima pubblicità per i lavori consiliari, con archiviazione audio o video e possibilità di ricerca indicizzata. I cittadini, poi, avranno a disposizione una sezione del sito per le loro attività di democrazia partecipata, dove consultare mozioni, ordini del giorno, interrogazioni o interpellanze, o inserire proposte di iniziativa popolare, di referendum abrogativi o propositivi. "La Provincia di Nuoro - si legge nella delibera -  crede nella trasparenza completa come strumento per favorire la democrazia partecipata   e per permettere ai consiglieri di esercitare il potere di indirizzo e controllo". Com