Press "Enter" to skip to content

Geriatria, garantita la continuità assistenziale: Precisazioni dal Servizio delle professioni sanitarie.

«Il turno è stato programmato correttamente ed era coperto con due infermieri professionali, due operatori sanitari e un ausiliario. Per una emergenza endoscopica, il gastroenterologo del reparto di geriatria e quello reperibile hanno valutato fosse necessaria la presenza di un infermiere nell’accompagnare, dal reparto di degenza al Servizio di endoscopia digestiva, il paziente da sottoporre a esame».

 

È quanto riferiscono, in riferimento ad alcuni articoli apparsi sulla stampa locale nei giorni scorsi, dal Servizio delle professioni sanitarie e, al contempo, è quanto si evince dalle tabelle dei turni di servizio, predisposta dalla coordinatrice del reparto di Geriatria del padiglione rosso del presidio “Santissima Annunziata”.

«Pertanto – proseguono dal Servizio delle professioni sanitarie – si evidenzia il fatto che il turno era coperto in maniera tale da garantire la continuità assistenziale»

Dal Servizio delle professioni sanitarie fanno sapere anche che nell’unità operativa di Geriatria la mattina sono presenti, oltre alla coordinatrice, tre infermieri, due operatori sanitari e due ausiliari, il pomeriggio due infermieri, due operatori sanitari e un ausiliario mentre la notte due infermieri e un operatore sanitario. Alcune mattine sono presenti anche sino a quattro allievi infermieri.