«Quale può essere la soluzione per risolvere definitivamente il problema della continuità territoriale con la Sardegna»?
Così Silvestro Ladu ha introdotto il suo intervento di ieri, martedì 6 marzo 2012, in Commissione Lavori pubblici del Senato, alla presenza del Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti, Corrado Passera, durante l’audizione in merito all’indagine conoscitiva sul trasporto marittimo e sulla continuità territoriale.
Inoltre, il senatore sardo, al Ministro ha sottolineato come, contrariamente a quanto osservato in altre occasioni dal Governo, le regioni, e la Sardegna in particolare, hanno competenze sulla materia della continuità territoriale derivanti dall’articolo 1, comma 838, della legge finanziaria per il 2007, nonché dall’articolo 117 della Costituzione.
Ladu, inoltre, ha sostenuto che, a causa degli incidenti ricordati dal Ministro e della decisione della Sardinia Ferries di interrompere la tratta Civitavecchia-Golfo Aranci, la Sardegna versa in una condizione di isolamento dal resto del Paese.
Per questi motivi, Silvestro Ladu ha chiesto al Ministro Passera se sia prevista una nuova gara che garantisca maggiore concorrenza sulle rotte, ricordando, infine, l’impatto fortemente negativo avuto dalla decisione di Ferrovie dello Stato di sospendere i collegamenti con l’isola.