Ieri notte, intorno alle 2.50, i carabinieri della Stazione diVillanova Monteleone (SS) sono intervenuti in località “Su bullone”, pressol’azienda agricola di Giovanni Bussu, 76 anni, dopo una richiesta giunta al 112dell’anziano.
Il suo servo pastore, Ovidiu Dumitru, romeno di 39 anni,aveva imbracciato il suo fucile da caccia cal. 12, regolarmente detenuto, evoleva ucciderlo.
I due, qualche ora prima, avevano avuto una discussione perquestioni economiche. Poi tutto sembrava finito ed ognuno è rientrato nelproprio alloggio per andare a dormire.
Il romeno, probabilmente dopo aver abusato di sostanzealcoliche, si alzava e faceva irruzione nella stanza del suo datore di lavoro,prendeva il fucile che era agganciato al muro ed inseriva una cartucciaprelevata da un cassetto. Ma, per un malfunzionamento dell’arma o piùprobabilmente per lo stato di alterazione psicofisica del pastore, il colpo nonè fortunatamente partito.
L’allevatore nel frattempo con prontezza ha disarmato ilromeno e chiamato il 112.
Subito dopo la richiesta di aiuto sono giunti in pochiminuti i militari della Stazione del paese che hanno fermato e dichiarato ilromeno in arresto per minacce. Il giovane è stato, quindi, portato in caserma erinchiuso nelle camere di sicurezza nell’attesa della convalida del provvedimentorestrittivo.