La Provincia di Nuoro parteciperà al “Progetto in vitro”. Lo ha deciso stamattina la Giunta Provinciale presieduta dal Presidente Deriu. Il progetto sperimentale vedrà la Provincia di Nuoro, selezionata dal Centro per il libro insieme ad altre 5 su tutto il territorio nazionale, impegnata nella promozione della cultura, attraverso la diffusione della buona pratica della lettura.
Unica in Sardegna, la Provincia di Nuoro metterà a disposizione una sede locale, strutture, risorse umane e darà vita ad un Patto locale per la lettura, allo scopo di coinvolgere soggetti istituzionali e non. “Abbiamo aderito al progetto con grande entusiasmo visto anche che la Provincia di Nuoro è fra le prime in Italia per lettura di libri e giornali. Il “progetto in vitro” si articola in tre fasi principali- ha spiegato l’Assessore alla cultura, Gianfranca Logias- coinvolgendo per prima cosa i bambini appena nati, ai quali sarà donata gratuitamente una fornitura di libri, poi i bambini che iniziano la scuola elementare, attraverso un percorso di formazione con incontri presso le scuole e le biblioteche ed infine quelli delle scuole medie, che parteciperanno a seminari, alla presenza di professionalità che li indirizzeranno verso una lettura consapevole.
L’obiettivo principale-ha continuato la Logias- è creare il lettore fin dalla primissima età: studi autorevoli riconoscono infatti che l’esposizione della lettura ad alta voce da parte dei neonati favorisca l’apprendimento negli anni successivi. Coinvolgeremo con incontri, seminari e conferenze quanti, nel pubblico e nel privato, potranno agevolare la buona riuscita del progetto”. Com