Press "Enter" to skip to content

Enti Locali, da Regione oltre 250 milioni a Province e Comuni per la terza e quarta rata fondo unico

L'Assessorato regionale degli Enti locali ha avviato la liquidazione della terza e quarta rata delle somme spettanti per il 2011 relative al fondo unico per il finanziamento del sistema delle autonomie locali alle Province e ai Comuni della Sardegna. Nel dettaglio il provvedimento della Regione assegna 216 milioni e 450 mila euro ai Comuni isolani, e 34 milioni e 850 mila euro per le otto Province, intervenendo prontamente a sostegno delle amministrazioni locali assicurando così il rispetto degli impegni di spesa per il loro pieno funzionamento in modo da affrontare, con i mezzi necessari, lo stato di difficoltà finanziaria dettata dalla crisi economica nazionale e internazionale.

La Regione sta mettendo in campo ingenti risorse economiche per il supporto ai Comuni e alle Province sarde, – ha sottolineato l’assessore regionale degli Enti locali, Nicola Rassu – e con quest’ultimo provvedimento si compie un altro passo fondamentale per dare risposta alle esigenze rappresentate dagli Enti sardi e che vede la Giunta Cappellacci in prima linea al fianco delle Autonomie locali. E sfruttando prontamente  il mese di esercizio provvisorio abbiamo potuto dare corso al pagamento del Fondo unico che rappresenta uno degli strumenti più importanti per supportare le attività delle amministrazioni comunali e provinciali isolane”.

Proprio andando nella direzione del pieno appoggio agli Enti locali isolani, l’azione dell’Esecutivo ha permesso di completare, in tempi rapidi, l’iter di liquidazione dell’intero fondo unico nonostante le difficoltà finanziarie di questo periodo. “La Regione - ha aggiunto Rassu – sta rispettando pienamente gli impegni presi con le amministrazioni locali nonostante la grave crisi che sta colpendo i vari livelli dell’economia internazionale e italiana e, non ultima, quella sarda.

Con l’erogazione dei fondi necessari per far fronte ai problemi delle comunità isolane vogliamo proseguire nell’opera di supporto alle Autonomie locali che in Sardegna stanno fronteggiando gravi criticità economiche. Ed è proprio difendendo le prerogative e gli importanti strumenti come quello rappresentato dal Fondo Unico, che l’Esecutivo guidato dal presidente Cappellacci sta immettendo ingenti risorse nel territorio isolano – ha concluso Rassu – e questi strumenti potranno continuare a dare nuovo respiro ai Comuni e alle Province della Sardegna offrendo loro i mezzi economici necessari per completare il rilancio delle attività già avviate e la creazione di nuove”. Com