Press "Enter" to skip to content

Cappellacci: “Tirrenia infamia per la Sardegna e per l’Italia”

“Tirrenia rappresenta un’infamia per la Sardegna e per l’Italia”. Alla vigilia della visita del presidente della Repubblica, il governatore Ugo Cappellacci è tornato sulla questione relativa ai collegamenti marittimi. “Il sistema Tirrenia - ha aggiunto il presidente della Regione - è un relitto del passato, che ha provocato danni gravissimi alla Sardegna, non solo perché ha pregiudicato il sacrosanto diritto alla mobilità dei Sardi, ma anche perché ha cagionato danni incalcolabili alla nostra economia.

Si parla spesso con preoccupazione dei posti di lavoro legati all’esistenza della compagnia. Vorremmo che si dedicasse uguale sensibilità e attenzione a quelli messi in pericolo, persi o mai nati in Sardegna a causa dell’attuale organizzazione dei collegamenti marittimi. Un sistema – evidenzia il presidente - che non può più essere tollerato né perpetuato sotto altre insegne”. Il riferimento è alla vendita della compagnia alla CIN, sulla quale il presidente della Regione si è soffermato anche durante l’incontro di ieri con il il Commissario Europeo, Joaquim Almunia.

“Abbiamo denunciato le anomalie di quella vendita in sede comunitaria. Attendiamo fiduciosi la conclusione dell’indagine aperta dall’Unione Europea, con l’auspicio che una volta per tutte la Sardegna e il mercato siano liberati da questa vecchia carcassa giuridica”. Red

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »