Press "Enter" to skip to content

Periodo nero per la Costa crociere: un incendio a bordo e nessun ferito

Su Costa Allegra l'allarme generale "è stato dato per precauzione". Lo ha riferito a Genova Costa Crociere, precisando che sulla nave sono presenti 636 passeggeri
e 413 membri dell'equipaggio, di varia nazionalità. La nave era partita il 25 febbraio da Diego Suarez, ed era diretta al porto di Victorio, a Mahè, nelle Seychelles. Avrebbe dovuto arrivare domani. Sulla nave c'è stato un incendio che si è sviluppato questa mattina nel locale generatori. L'incendio è stato spento.

Il comando della nave ha fatto sapere alla Guardia Costiera che, per motivi precauzionali, i passeggeri - tutti in buona salute e informati puntualmente sulla situazione - sono stati radunati presso i punti di raccolta/emergenza della nave. 

La nave si trova attualmente a circa 200 miglia dalle Seychelles. La centrale operativa della Guardia Costiera italiana ha allertato le autorità delle isole Seychelles competenti territorialmente per il soccorso, individuando navi mercantili da dirottare verso la motonave.

Le condizioni meteo marine in zona danno mare stato 4 con raffiche di vento a 25 nodi. La centrale operativa di Roma della Guardia costiera ha dirottato in zona tre mercantili e due motopescherecci per i soccorsi e le autorità di Seychelles hanno inviato due rimorchiatori, una nave ed un aereo.

A bordo della Costa Allegra, secondo quanto si apprende dalle Capitanerie di Porto, gli italiani sono in tutto 212: 126 passeggeri e 86 membri dell'equipaggio.

C'è un blackout a bordo della nave dove le batterie tengono in funzione solo le apparecchiature di bordo. Lo si apprende al Comando generale delle Capitanerie di Porto, dove ribadiscono che la nave resta al momento senza propulsione ed è in attesa di essere rimorchiata.

La Costa Crociere ha diffuso un comunicato ufficiale sull'accaduto con il quale informa che le procedure e il sistema antincendio di bordo sono stati prontamente attivati e le speciali squadre antincendio di bordo sono intervenute; l'incendio è stato estinto e non si è esteso a nessuna altra zona della nave. Non ci sono stati feriti o vittime.

Costa informa inoltre del fatto che sia la Compagnia che le autorità competenti sono attive per fornire alla nave il supporto necessario in funzione dell'evolversi della situazione e che sul luogo si stanno recando rimorchiatori ed altri mezzi di supporto.

L'Unità di crisi della Farnesina è in contatto con Costa Crociere per verificare quanto riferito dall'armatore riguardo l'assenza di feriti a bordo della Costa Allegra a seguito dell'incendio.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »