Ieri i carabinieri della Stazione di Ca-San Bartolomeo, in via Schiavazzi, hanno arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, un 17enne e Franco Ena, di 54 anni, entrambi di Cagliari e con precedenti penali, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso.
I due, poco prima, sono stati sorpresi mentre cedevano dosi di droga all'interno del palazzo Gariazzo. Quindi è scattata subito la perquisizione personale sul minore, sul quale sono stati trovati e sottoposti a sequestro 10 grammi circa di sostanza di "cocaina" (suddivisa in 125 dosi), 3 gr. circa di eroina (suddivisa in 25 dosi) e la somma in contanti di 1130,00 euro in banconote di vario taglio, verosimile provento della precedente attività di spaccio.
Il primo, su disposizione dell'A.G. minorile, è stato rinchiuso nel centro di prima accoglienza di Quartucciu (Ca), mentre Ena è stato trattenuto nelle camere di sicurezza della stazione cc Ca-Villanova, in attesa del rito direttissimo, fissato per oggi. L'uomo, quindi, durante l'udienza il giudice unico ha prima convalidato l'arresto e poi concesso i termini a difesa ma nel frattempo ha disposto che l'uomo in attesa della nuova udienza rimanga agli arresti domiciliari.
Bisogna ricordare, che contrariamente a quanto si possa pensare, il ruolo della vedetta - nella circostanza - non era interpretato dal minore ma dall'Ena. Quindi il giovane , a dispetto dell'età operava da protagonista. La cosa non sorprende affatto gli investigatori dell'Arma poiché il ragazzo non è nuovo ad analoghe situazioni . Infatti. nel luglio del 2009 era stato arrestato (in qualità di vedetta) per spaccio di sostanze stupefacenti in concorso con altri due soggetti e nel dicembre scorso, gli stessi militari della Stazione di San Bartolomeo, durante un'operazione in cui venivano arrestate due persone, lo avevano deferito all'A.G., quale indagato in stato di libertà unitamente ad altri individui.
In quella circostanza, pur non avendolo colto in flagranza, i carabinieri sono ancora convinti che avesse operato come spacciatore . Anche il maggiorenne non è nuovo a tali imprese essendo già stato arrestato il sei novembre scorso, sempre a Sant'Elia assieme a Alessio Banchero, il quale nella circostanza - tentando di darsi alla fuga a bordo di uno scooter - investì due dei carabinieri della stessa stazione che riuscirono comunque a bloccarlo.
Va infine sottolineato – scrive il comandante la compagnia carabinieri di Cagliari, l'impegno dei militari della Stazione cc di San Bartolomeo che, nonostante l'ambiente particolarmente difficile in cui si trovano ad operare e le sempre più complesse tattiche poste in essere dai malfattori per eludere l'azione delle forze di polizia, proseguono incessantemente - con successo - nell'attività di prevenzione e contrasto al fenomeno di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti a Sant'Elia.





