Press "Enter" to skip to content

Domani presentazione Calendario Nati per leggere in Sardegna 2012, un anno di storie per bambini, e Nati per la musica

Domani, con inizio alle ore 9.30, presso la sala polifunzionale del Parco provinciale di Monte Claro a Cagliari, la presentazione del Calendario Nati per leggere in Sardegna 2012, un anno di storie per bambini, e Nati per la musica. L'iniziativa si articolerà in due momenti distinti: il primo di illustrazione dei contenuti, delle metodiche e delle problematiche legate ai progetti Nati per leggere e Nati per la musica, il secondo di carattere più pragmatico e formativo darà vita a due laboratori di attività con i bambini, cui sono invitati ad assistere tutti i partecipanti all’evento.

 

L'evento è curato dalla Biblioteca Provinciale Ragazzi, che ha promosso e coordinato un gruppo di lavoro formato da bibliotecari, pediatri, libraie, musicisti ed esperti di letteratura per l'infanzia per la realizzazione del nuovo calendario che, come ogni anno,  verrà inviato agli asili nido, agli ambulatori dei pediatri, ai consultori, alle scuole d'infanzia, ai reparti di pediatria degli ospedali, alle biblioteche e alle librerie di tutta la Sardegna.

Il calendario (scaricabile in bassa risoluzione all’indirizzohttp://www.sardegnabiblioteche.it/documenti/2_90_20120104094541.pdf) può essere stampato e personalizzato presso la tipografia Sainas (previa richiesta alla Biblioteca Ragazzi della Provincia di Cagliari) da parte delle biblioteche, degli enti e delle istituzioni, dei servizi pubblici e privati, ma anche da parte di tutti coloro che intendano distribuirlo gratuitamente ai cittadini, a costi che saranno vieppiù contenuti al crescere delle richieste (da un massimo di € 0,82 a un minimo di € 0,72 + IVA).

 

Nati per leggere - Nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino, per invitare gli adulti a leggere ai bambini fin da quando hanno pochi mesi di vita, come gesto d’amore che rafforza il legame affettivo in un clima di protezione e di piacere, favorendo lo sviluppo cognitivo e le capacità relazionali del bambino. Il calendario offre, pertanto, per ciascun mese dell’anno, suggerimenti di lettura per bambini da 0 a 6 anni e un libro per adulti.

 

Nati per la musica - Nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Pediatri, il Centro per la salute mentale del Bambino e la Società taliana per l’educazione musicale, sulla scia del progetto Nati per leggere, e si propone di sostenere - con il coinvolgimento di pediatri, genitori, ostetriche, personale che opera in consultori, asili, scuole e biblioteche - attività che mirino ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica.

PROGRAMMA

Ore 9,30

Presiede: Francesco Siciliano, assessore alle Politiche culturali della Provincia di Cagliari;

Coordina: Salvatore Melis, direttore della Biblioteca Provinciale.

 

Intervengono:

Francesca Cadeddu: presidente Sezione Sardegna Associazione Italiana Biblioteche;

Franco Dessì: referente regionale Nati per leggere e Nati per la musica, Associazione Culturale Pediatri;

Silvio Ardau: pediatra consultorio di Monserrato;

Cristina Gabba: pediatra consultorio di Quartu Sant'Elena.

 

Ore 11,40

Rossana Rundini: bibliotecaria, Servizio Beni Librari della Regione Sardegna;

Antonella Veri: bibliotecaria, biblioteca comunale di Monserrato;

Vittorio Orrù: bibliotecario, biblioteca comunale di Domusnovas;

Donatella Fozzi: libraia, libreria Mondadori Junior di Cagliari;

Vittoria Negro: esperta di letteratura per ragazzi;

Eva Rasano: illustratrice e autrice di libri per bambini;

Cécile Rabiller: musicista, Associazione Crescendo Cagliari.

 

Laboratori

Parole e musiche per nutrire la voce di mamma e papà

 

Ore 15,00

Il re con la testa fra le nuvole

Laboratorio ludico creativo con Eva Rasano;

 

Ore 16,30

La nascita del fagotto

Laboratorio di presentazione dello strumento con Rita Fiorello;

 

Ore 17,00

La musica dentro i libri

Laboratorio di sperimentazione sonoro-musicale e lettura con Cécile Rabiller;

 

Ore 18,30         

Conclusione dei Laboratori

 

A tutti coloro che saranno presenti alla presentazione del calendario e ai laboratori del pomeriggio verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Com