Press "Enter" to skip to content

Sorradile convegno l’arte nella pietra

Il 17 dicembre scorso, presso il Centro di Aggregazione Sociale di Sorradile, si è svolto il convegno "L'Arte nella Pietra", nell’ambito delle manifestazioni “Autunno sul lago Omodeo” e in occasione dell'inaugurazione del Presepe in Trachite Rosa, realizzato da scalpellini locali. “L'obiettivo che ci poniamo – ha detto durante la presentazione del convegno, il sindaco Pietro Arca - è il recupero dei borghi della trachite rossa attraverso una metodologie di intervento capace di sovrapporre agli indicatori di qualità tradizionale, quali storia, arte, bellezza, quelli relativi ai nuovi parametri della sostenibilità”. Il sindaco di Sorradile, nel suo intervento ha voluto anche ribadire che bisogna pensre ad un piano territoriale che coinvolga i paesi del Barigadu e del Guilcier, con al centro il Lago Omodeo come altra risorsa da mettere nel conto di un auspicabile futuro sviluppo. “Il cammino è aspro e contrassegnato da difficoltà – ha sottolineato Arca - diffidenze, rapporti tra sindaci al limite del formale, che passano per gli assetti e la gestione delle scuole, la gestione di servizi in comune, altre opportunità che non vengono sperimentate, purtroppo, restano al palo, anche se ho paura che saranno imposte con il riordino degli enti locali minori”.

Il Comune di Sorradile, ha voluto promuove l’incontro, per avere un punto di riferimento e riflessione, per esaminare la condizione urbanistica del luogo e di altri centri abitati, i cosiddetti “borghi” per la loro connotazione e per entrare nel più ampio e qualificato business dei Borghi Autentici d’Italia.

L’incontro, ha avuto dei relatori di tutto rispetto, a cominciare dallo scultore, Pinuccio Sciola, e dal contributo scientifico dato da Giuseppe Marotta dell’Università di Sassari.

Intervenendo nel dibattito il consigliere regionale, Gianvalerio Sanna, ha parlato della pietra come elemento di pregio, che gli eccessi della modernità e l’uso di altri materiali, hanno fatto dimenticare, ma al momento manca la sintesi operativa, che unisca paesi o borghi che siano, che per sopravvivere devono unificare le proprie energie, anche in questo campo. Com