Venerdì 30 dicembre, a partire dalle 20.00, iniziano i festeggiamenti nell'ambito delle serate in vista del Cap d'Any, con il concerto dei Ratapignata cui farà seguito, alle 22.00, quello dei Sikitikis.
L'evento in musica partirà, nello spazio del porto cittadino, con la band cagliaritana formatasi nel 1998 che si esibirà tra trombe, tromboni e chitarre per una miscela di reggae, ska e rock leggero e la voce del cantante Lele Pittoni. Alle 22.00 sarà la volta dei concittadini Sikitikis: di formazione più recente, il gruppo guidato dal cantante Alessandro Spedicati – in arte Diablo – ha presto calcato la scena nazionale grazie al contratto con la casa discografica CasaSonica. I numerosi live nell’Isola e fuori hanno lanciato l’uscita del primo album "Fuga dal deserto del Tiki" e il secondo, del 2008, "B". Il 2010 viene inaugurato con l’album "Dischi fuori moda" che favorisce il passaggio alla casa discografica di Caterina Caselli Sugar Music.
Lo spettacolo live dal porto di Alghero si trasferirà poi al Caffè dei Pazzi di piazza dei Mercati, Electrick Boutique delle vacanze natalizie, dove la dj Acirne intratterrà il pubblico con l’after-show. Com.