In una nota, i rappresentanti degli studenti di Unica 2.0, hanno convocato un sit-in sotto il palazzo della regione in viale Trento, lunedì 19 a partire dalle 15.30, denunciano ancora una volta l’assenza della Giunta Regionale, nei confronti delle gravi carenze che colpiscono il Diritto allo Studio di migliaia di studenti sardi.
Le borse di studio – continuano i rappresentanti di Unica - dovevano essere erogate agli studenti entro l'anno e invece i beneficiari avranno soltanto la metà dell'ammontare che gli spetta.
La situazione in materia d'affitti è scandalosa e dura nel tempo, ma il "contributo fitto casa" rappresentava un'ancora di salvezza per tanti studenti fuori sede è, quindi, inaccettabile che al 18 di Novembre non sia stato ancora finanziato.
Le case dello studente versano in una situazione di grave abbandono, specie quella di via Roma a Cagliari per le quali servirebbero investimenti mirati per risolvere il problema. I trasporti – sostengono ancora gli studenti dell’organizzazione universitaria - non tengono minimamente conto della grave situazione socio economica di moltissimi studenti che sono stanchi nel riproporre un tavolo comune in cui discutere del problema. Infine, gli spazi aggregativi – affermano - si sono assottigliati sempre di più e rivendichiamo l'esigenza di non rinchiudere gli studenti soltanto fra le mura delle rispettive facoltà.
Infine, Unica 2,0 chiede alla Regione di decidere di ascoltare i suoi studenti intervenendo sui gravi problemi che affiggono l'università o dimostrerà inadeguata a rappresentare gli studenti sardi e non solo. Com-m.g.mellino