Durante un’operazione in questo fine settimana, i carabinieri della Compagnia di Villacidro (VS), agli ordini del Comandante, Cap. Marco Keten, sono stati deferiti all’A.G. cinque giovani per reati di droga e guida in stato di ebbrezza.
L’operazione è stata avviata ieri sera a mezzanotte dopo la rapina compiuta al supermercato Lidl di San Gavino Monreale e mirata anche alla ricerca degli autori, che ha visto impegnati, solo nelle prime otto ore, circa 30 militari delle otto stazioni della compagnia cc e del nucleo operativo e radiomobile, per un totale di 15 pattuglie.
In particolare, oltre ad una generica vigilanza in tutto il territorio, con particolare attenzione agli obiettivi ritenuti maggiormente sensibili nel periodo delle festività, è stato inoltre disposto un posto di blocco della circolazione stradale, attuato dalle ore 03.00 alle ore 07.00 circa, lungo la SS131 in direzione Cagliari, nel territorio del comune di Sardara, dove sono stati impiegati 5 mezzi e 10 carabinieri che hanno poi controllato 90 autovetture ed autocarri (per un totale di circa 150 persone).
Solo nell’ambito di quest’ultima attività sono state deferite all’autorità giudiziaria 3 persone, tra le quali un minorenne di Villacidro, di 17 anni, per il reato di detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il ragazzo è stato trovato in possesso di 8 grammi di marijuana, suddivisa in due involucri, un cagliaritano di 34, ed un ragazzo di Serramanna, di 22 anni, guida in stato di ebbrezza. I due sono stati trovati alla guida delle proprie autovetture con un tasso alcolemico rispettivamente di 0.96 e 1.31 g/l.
Inoltre, sono state deferire alla Prefettura di Cagliari altre 2 persone, un Villacidrese, di 20 anni, quale assuntore di stupefacente, essendo stato trovato in possesso di uno spinello con 0,6 gr. di marijuana, un ragazzo di Villasor, di 19 anni, per guida in stato di ebbrezza in qualità di neo-patentato, essendo stato trovato con un tasso alcolemico di 0.43 g/l (soglia che invece, per chi non è neo-patentato, non prevede alcuna sanzione).
Il servizio continuerà per tutta la giornata e si protrarrà con modalità variabili per tutto il periodo delle festività.