Press "Enter" to skip to content

Oristano al palazzo di giustizia un’aula per l’ascolto dei minori

Il Commissario straordinario del Comune di Oristano, Antonello Ghiani, con i poteri della Giunta, ha approvato il progetto preliminare del Settore lavori pubblici comunale, per la realizzazione di un’aula protetta per l’ascolto dei minori all’interno del palazzo di Giustizia. A curare il progetto, è stato il Dirigente del Settore Lavori Pubblici e Manutenzioni del Comune di Oristano, Walter Murru, e prevede un investimento di 200 mila Euro interamente finanziati dalla Regione.

“In provincia e nel circondario del Tribunale di Oristano, la violenza sui bambini e gli adolescenti ha raggiunto livelli di attenzione, specie se confrontate con altre aree dell’isola – ha detto il Commissario - al momento il Tribunale di Oristano risulta sprovvisto di una struttura idonea a svolgere le attività di ascolto del minore e, in accordo con il Presidente del Tribunale e il Procuratore della Repubblica, si è ritenuto di dover intervenire per garantire che i procedimenti si svolgano con tutte le salvaguardie necessarie per i minori coinvolti. Lo scopo principale è proprio quello di tutelare il più possibile i minori, anche attraverso l’accoglienza in ambienti che riescano a metterli a proprio agio”.

L’intervento prevede l’adeguamento dell’area al piano terra del Tribunale, che attualmente è destinata ad archivio  e viene utilizzato saltuariamente. L’archivio sarà trasferito in altri locali, mentre la nuova area protetta sarà costituita da una sala d’attesa accessibile attraverso una porta esterna con ingresso comune con gli uffici di polizia giudiziaria o in alternativa attraverso l’autorimessa, da un ingresso esclusivo per consulenti, avvocati e giudici, da una sala di registrazione/ascolto, da una sala per l’ascolto del minore e dai servizi. Com