Questa mattina, a Cagliari, l’assessore regionale della Sanità, Simona De Francisci, ha sottoscritto la nuova convenzione tra Regione, associazioni di volontariato e cooperative per il 118 in Sardegna, il protocollo che contempla, tra l’altro, un aumento dei contributi finanziari da parte della Regione con l’obiettivo di garantire un’attività più efficiente, continuativa e trasparente.
La nuova convenzione ha durata triennale ed è retroattiva a partire dal 1 gennaio scorso per consentire di poter pagare gli arretrati agli operatori. Tra le novità, come anticipato nei giorni scorsi dal presidente della Regione Ugo Cappellacci, un aumento dei contributi finanziari per le associazioni di volontariato fino al 30 per cento (con un ulteriore 10 per cento per quelle che si doteranno del marchio o certificazione di qualità) e fino al 40 per cento per le cooperative.
"Oggi viene firmata una convenzione importante – ha sottolineato l’assessore De Francisci – che arriva dopo un percorso lungo e che dimostra l’impegno della Regione per un servizio fondamentale per il diritto alla salute dei sardi. In questo modo vengono premiati gli operatori e viene garantito un servizio di maggiore qualità perché abbiamo insistito sull’efficienza continuativa del servizio e sulla trasparenza amministrativa e contabile".
Francesco Ladinetti del Consorzio cooperative riunite Emergenze sanitarie Sardegna, Giovanni Mura e Pierpaolo Emmolo per le associazioni di volontariato, e Pier Gimmy Onnis in rappresentanza delle postazioni h24 Sardegna, hanno affermato: "Esprimiamo soddisfazione per l’accordo raggiunto e, nonostante alcune nostre richieste non siano state accolte, comprendiamo lo sforzo della Regione sia sull’aumento della parte economica sia perchè finalmente viene rivista la parte tecnica vecchia ormai di 10 anni". Red.