"Abbiamo aderito al documento presentato dal Ministro Fitto ai presidenti delle Regioni meridionali, e rappresentante il contributo del Sud e delle Isole alle politiche per la coesione e la crescita dell'Italia." Lo ha dichiarato il presidente Cappellacci, al termine della riunione svoltasi questa mattina a Roma presso il Ministero per i Rapporti con le Regioni.
"Tra i settori individuati come prioritari - ha aggiunto - vi sono quelli relativi all'istruzione, alla banda larga, alle infrastrutture e alla nuova occupazione. Abbiamo chiesto - evidenzia il presidente della Regione - con riscontro positivo da parte del Ministro, che tale previsione fosse in termini di priorità, non di esclusiva, e che vi sia la giusta attenzione su altri due temi strategici per il nostro modello di sviluppo: l'ambiente e l'energia. Il documento - ha puntualizzato - precisa che sarà rispettato il principio di territorialità e che, pertanto, le risorse dovranno restare al territorio cui sono destinate.
Il metodo del dialogo osservato dal Ministro Fitto - ha aggiunto Cappellacci - ha sortito buoni frutti. Auspichiamo che tale sensibilità prevalga nell'Esecutivo rispetto ad altre, apparse finora lontane dagli interessi della nostra Isola e del Meridione in generale. La leale collaborazione tra Istituzioni e la cooperazione per il perseguimento degli obiettivi Comuni sono indispensabili, sia per dare risposte immediate all'Unione Europea sia per darle alle comunità che rappresentiamo".