Domani, venerdì 25 novembre, alle 9.30, ad Arzachena (OT), si svolgerà il convegno "La Cultura degli Stazzi nei 150 anni dell'Unità d'Italia. Il Gallurese, Lingua Storica Minoritaria della Sardegna".
Prenderanno parte all'evento il Presidente della provincia di Olbia Tempio, Fedele Sanciu, l'Assessore regionale alla Cultura, Sergio Milia, l'assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Giovanni Pileri, gli esperti prof. Quintino Mossa, presidente della Consulta intercomunale del gallurese, Piero Bardzaellu, vice presidente, Giacomo Mannoni, direttore della Consulta, Mario Scampuddu, dell'Accademia della lingua gallurese.
La Giunta Provincialeguidata da Fedele Sanciu ha voluto dare una risposta significativa alla salvaguardia del gallurese inserendo nei bandi della Legge regionale 26 specifici indirizzi di priorità proprio sui progetti di salvaguardia del patrimonio linguistico. La grande collaborazione con la Consulta intercomunale del gallurese ha consentito di attivare tutta una serie di importanti iniziative tra le quali il convegno di domani. L'obiettivo della Provincia e della Consulta è quello di attivare un processo legislativo sia a livello regionale per la modifica dell'art. 2 della L.R. n° 26/1997 sia a livello parlamentare con la modifica dell'art. 2 della Legge 482/1999. Gli atti del convegno verranno pubblicati e verrà estrapolato un documento di sintesi che sarà la base di partenza per proporre la modifica di legge. Com.