Press "Enter" to skip to content

On. Murgia (Pdl:Equitalia, “Mobilitazione in tutta l’Isola per salvare decine di imprese che rischiano la chiusura per cartelle esattoriali astronomiche”

«Ho a che fare quotidianamente con decine di imprenditori e cittadini che si lamentano per quelle che definiscono le inique vessazioni di Equitalia. Ancora di più nel nuorese, dove i morsi della crisi economica e la fragilità del tessuto imprenditoriale si fanno sentire maggiormente», questa la dichiarazione del deputato nuorese del Pdl Bruno Murgia.

«Ecco perché - continua Murgia - ho firmato la proposta di legge del collega Mauro Pili per fermare "il disastro di Equitalia", insieme a decine di altri parlamentari, nella speranza che il Governo e soprattutto il ministro Tremonti affrontino il problema nel senso voluto dalla proposta a partire dalla riduzione dell'aggio dovuto all'agente riscossore dal 9 al 2%». «Non si tratta di eludere le tasse ma di ripristinare forme corrette all'atto della riscossione, altrimenti il sistema produttivo dei nostri territori rischia il crollo definitivo», precisa Murgia.

«C'è un indebito guadagno dalla riscossione: nella proposta si chiede l'eliminazione degli oneri accessori, la riduzione di aggi e la sospensione senza oneri delle procedure esecutive, quelle che mettono in ginocchio definitivamente un'azienda». Sostiene Murgia: «Con una pressione fiscale già record, è inutile moltiplicare senza regole e senza motivazioni ciò che si deve a Equitalia: i dati in nostro possesso ci dicono che molte imprese falliscono, fallimenti che finiscono per incidere sul Pil e sulla crescita». Infine, sulla mobilitazione capillare sul territorio sardo: «Sono dunque disponibile a impegnarmi in una grande raccolta di firme a partire dal mio territorio di provenienza per poi estenderla a tutta l'Isola per essere vicino alle decine di aziende che rischiano il crack». Red

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »