Press "Enter" to skip to content

Sen. Silvestro Ladu su rete trans europea dei trasporti

La novità importante è che la Sardegna ne fa parte, dopo che inizialmente era stata esclusa.

Va riconosciuto il ruolo importante che ha avuto il Parlamentare europeo Giommaria Uggias, che con un emendamento ha sensibilizzato la Commissione Europea competente.

Così come, per dovere d’informazione, va detto che la Commissione Lavori Pubblici del Senato, di cui faccio parte, in data 18 gennaio 2012 ha approvato una risoluzione (Doc. XVIII n° 125) che integra la proposta di regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio sugli orientamenti relativi allo sviluppo delle reti trans-europee dei trasporti (Ten-T).

La risoluzione, su mia richiesta, mette in evidenza, per quanto riguarda l’Italia, la situazione della Sardegna, che già profondamente sfavorita dalla propria condizione d’insularità, si trovava ad essere esclusa dal tracciato dei corridoi, nonostante la sua posizione strategica al centro del Mediterraneo.

È stata inserita anche l’opportunità di evitare che la formulazione della proposta di regolamento superi l’analisi costi-benefici, quando si tratta di progetti che per essere ammortizzati hanno bisogno di lunghi periodi, come nel caso della Sardegna.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »