Press "Enter" to skip to content

Scontri in piazza a Roma, il Questore: “Noi aggrediti, la traiettoria dei lacrimogeni deviata”

"Il ministro della Giustizia ha detto che non hanno lacrimogeni in dotazione. Verosimilmente se si tratta di un lacrimogeno potrebbe essere esploso da un nostro agente e potrebbe essersi scontrato contro il muro di via Arenula, dando così l'impressione di essere lanciato da un balcone". Lo ha dichiarato il questore di Roma Fulvio Della Rocca in merito al video dei lacrimogeni lanciati dal palazzo del ministero della Giustizia durante il corteo degli studenti.

"Sulla gestione dell'ordine pubblico -ha aggiunto il questore non ci sono responsabilità degli agenti. All'interno della manifestazione c'erano giovani che noi volevamo tutelare al massimo. E' chiaro poi che se ci aggrediscono militarmente noi dobbiamo reagire per tutelare la legge".

"Se ad un certo punto veniamo aggrediti militarmente p chiaro che dobbiamo reagire, perché siamo qui anche per questo: per tutelare la legge, questo è il nostro compito". Così Della Rocca a proposito degli scontri avvenuti nel corso del corteo del 14 novembre a Roma.
La Procura di Roma indaga su eventuali eccessi di comportamento degli agenti di polizia nel corso degli scontri del 14 novembre scorso. Gli accertamenti riguardano anche il comportamento di alcuni manifestanti.