Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) dell'Azienda Sanitaria di Nuoro comunica che, a partire dal 15 ottobre 2012 e fino al 21 dicembre 2012, sarà attivato il servizio di consulenza micologica nei Distretti Sanitari di Nuoro, Macomer, Siniscola e Sorgono.
Il servizio è rivolto a coloro che intendono sottoporre ad esame di commestibilità i funghi raccolti, compresi i ristoratori e i commercianti che hanno necessità della certificazione al fine di venderli o somministrarli.
Si raccomanda di sottoporre l'intero quantitativo raccolto all'esame di commestibilità.
I funghi devono essere presentati in contenitori rigidi e forati, cestini o analoghi contenitori, e - inoltre - devono essere: freschi, e comunque in buono stato di conservazione; interi (non recisi, tagliati, o comunque privi di parti essenziali al riconoscimento); I funghi giudicati non mangerecci saranno avviati alla distruzione.
Qualora non sia possibile sottoporre i funghi al controllo, si raccomanda di non consumare quelli sui quali si abbiano dei dubbi. È bene, inoltre, che i bambini molto piccoli e le persone anziane, le donne in gravidanza o in allattamento e le persone affette da intolleranze a particolari alimenti o con difficoltà digestive note, siano particolarmente prudenti e non eccedano nel consumo di funghi.
Nel caso si avverta malessere dopo averli mangiati, è necessario recarsi immediatamente all'ospedale, tenere a disposizione eventuali avanzi del pasto e dei funghi consumati, fornire indicazioni utili per l'identificazione delle specie fungine consumate e del luogo di raccolta. Com