Gli agenti della Squadra Volanti della Questura di Cagliari hanno arrestato con l’accusa di furto aggravato in concorso, Jean Michel Murenu, 28enne cagliaritano, pregiudicato e Alessandro Sollai, 29enne cagliaritano, pregiudicato.
Intorno alle 15:45 di ieri, sono giunte al 113 diverse telefonate che segnalavano in Via dell’Acquedotto Romano, località “Sa Serra” nei pressi dell’Istituto Agrario “Duca degli Abruzzi” di Elmas, due giovani a bordo di un veicolo Ape mentre si impossessavano dei tappi dei tombini della via.
Sul posto quindi è stata inviata subito una pattuglia che raggiunto la zona indicata hanno notato che da15 tombini mancavano i coperchi a forma circolare e 6 a forma rettangolare della Telecom e 18 coperchi a forma quadrata.
I pozzetti scoperti, sia quelli delle fognature che quelli dei condotti telefonici, rendevano estremamente pericolosa la circolazione stradale non solo in quella via ma anche nelle vie limitrofe.
I poliziotti, infatti, dalla loro posizione, hanno poi notato in lontananza il veicolo segnalato dal Centro Operativo mentre percorreva la S.S. 130 direzione Iglesias. Perciò gli agenti si sono messi al suo inseguimento e dopo un breve tratto di strada sono stati raggiunti e bloccati prima che vendessero i tappi di ferro ad un deposito situato nella zona.
Da un immediato controllo gli operatori della Polizia di Stato hanno rinvenuto 6 basi per chiusini a forma circolare e 2 coperchi sempre a forma circolare. Occultati all’interno dell’abitacolo sono stati inoltre trovati una mazzetta ed uno scalpello usati presumibilmente per scardinare i tombini.
I due uomini, peraltro già conosciuti agli agenti per diversi precedenti di Polizia, sono stati accompagnati presso gli uffici della Questura dove sono stati dichiarati in arresto e poi, su disposizione del magistrato di turno sono stati accompagnati nelle rispettive abitazioni dove rimarranno agli arresti domiciliari in attesa del processo per direttissima previsto per oggi.