Press "Enter" to skip to content

Gruppo Pd nel Comune di Cagliari: Arriva a Cagliari il pass europeo per disabili

A Cagliari come in tutt'Italia è elevatissimo il numero di pass contraffatti in circolazione e il loro uso illegittimo.

L'amministrazione comunale ha deciso di correre ai ripari. Così il nuovo pass per disabili destinato agli automobilisti cagliaritani sarà dotato di un microchip anticontraffazione e d'ora in poi, per i furbetti di turno, sarà impossibile utilizzare il pass di un parente disabile o, come accaduto nel recente passato, di un defunto.

“Si tratta di una novità assoluta per la città – afferma il presidente della Commissione trasporti Guido Portoghese - perché il nuovo pass, dotato di un microchip, impedirà la duplicazione dei nuovi contrassegni consentendo la loro gestione e il controllo con la tecnologia internet”.

Il dispositivo elettronico, di conseguenza, consentirà ai Comandi della Polizia locale di effettuare precise verifiche sulle auto parcheggiate negli appositi spazi riservati ai disabili: l'agente interessato, posizionando un apposito strumento palmare accanto al contrassegno sospetto, effettuerà in tempo reale una precisa verifica, leggendo sul display tutte le informazioni relative alla titolarità del permesso di parcheggio.

“L'obiettivo è garantire il rispetto delle regole – sostiene il presidente della Commissione alle politiche sociali Fabrizio Rodin (Pd) – anche a vantaggio dei diversamente abili Cagliaritani ai quali va
riconosciuto il diritto al parcheggio in modo puntuale consentendo anche una più incisiva lotta all'abusivismo”.

Tra circa un mese anche il Comune di Cagliari sarà in grado di fornire a quanti ne hanno diritto il nuovo pass e si allineerà al nuovo sistema del pass europeo ancor prima che sia decorso il termine stabilito da una apposita direttiva dell'UE, proprio per i vantaggi che esso comporta. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »