La biblioteca comunale di Stintino venerdì 14 settembre, alle ore 19, ospiterà la presentazione del libro del magistrato del tribunale di Sassari, Gianni Caria. Il sostituto procuratore illustrerà il suo romanzo d’esordio: “La badante di Bucarest” (Robin, 2011). A introdurre l’autore sarà Elisa Vacca
L’iniziativa si inserisce all’interno dei festeggiamenti per la patrona di Stintino, la Madonna della Difesa, che si concluderanno domenica. L’appuntamento è organizzato dal Comune di Stintino, assessorato alla Cultura, e dalla libreria il Labirinto di Stintino.
Il libro. Maria, ex insegnante licenziata per esubero con due figli adolescenti, è costretta a lasciare un’Italia che, a seguito del tracollo economico, si trova ora nelle stesse condizioni dei paesi dell’est. Va a Bucarest per lavorare come badante, in una casa borghese di nuovi ricchi: deve assistere un anziano bloccato a letto. Un po’ alla volta tra i due si instaura un rapporto particolare. La badante di Bucarest è una storia di riposizionamento sociale e psicologico, in cui la protagonista riflette sugli inganni culturali della società, sulla colpa, sul rapporto con il marito e i figli, sul nuovo classismo o razzismo dei romeni, dove non mancano situazioni e pensieri intrisi di amara ironia.