Press "Enter" to skip to content

Ambiente, Compost di qualità dal riciclo dei rifiuti.Sorso (SS)

Il Comune di Sorso punta sul rispetto dell’ambiente e sigla una convenzione con la società Verde Vita srl per ottenere del compost di qualità dal riciclo dei rifiuti. Con l’accordo stipulato tra l’Amministrazione comunale e la Verde Vita, la società privata si impegna a fornire a titolo gratuito al Comune di Sorso il compost di qualità prodotto dalla trasformazione biologica dei rifiuti conferiti all’impianto di compostaggio. La quantità massima di compost che la Verde Vita si impegna a consegnare al Comune è fissata nella 5 per cento del peso dei rifiuti conferiti annualmente dallo stesso Comune e in ingresso all’impianto di compostaggio Verde Vita.

La sottoscrizione della convenzione con Verde Vita, oltre ad assumere un rilievo sociale e ambientale di grande importanza, consente all’Amministrazione comunale di rispettare le prescrizioni contenute nel D.M. 203/2003, il quale introduce l’obbligo per le amministrazione comunali all’acquisto  di beni e manufatti che par almeno il 30 per cento siano costituiti da prodotti ottenuti da materie prime riciclate. Il compost di qualità prodotto dal trattamento dei rifiuti derivanti dalla raccolta differenziata costituisce di fatto un materiale riciclato.

La convenzione prevede anche l’organizzazione di una giornata “ecologica” con l’allestimento di uno stand in piazza, nel quale il Comune e Verde Vita distribuiranno delle brochure per sensibilizzare e informare la cittadinanza sulla raccolta differenziata dei rifiuti umidi e verdi e sulle varie operazioni di recupero, trasformazione e riciclo che vengono effettuate nell’impianto di compostaggio. La manifestazione, la cui data di svolgimento sarà adeguatamente pubblicizzata, sarà inoltre l’occasione per i cittadini che presenteranno le cartelle Tarsu di ricevere in omaggio dalla Verde Vita una piccola quantità di compost di qualità.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »