Press "Enter" to skip to content

Amalia Schirru (Deputata Pd) “Lager sanitario per malati di Alzheimer a Ittiri: presentata un’interrogazione”

"Un caso di malasanità da far accapponare la pelle, quello subito dai malati di Alzheimer “trattati” nella struttura sanitaria di Ittiri, certificata dall’ASL di Sassari, da neuropsichiatri e falsi medici senza scrupoli. Pazienti sottoposti a una terapia priva di validità scientifica, di fatto una vera e propria tortura psico-fisica: privati del sonno e del pasto, percossi se incapaci, per via della malattia, di rispondere anche alle richieste più semplici. Questo, con la complicità dei familiari, fiduciosi nell’utilità della cura.

Data la gravità della vicenda ho presentato un’interrogazione al Ministro della Salute, sottoscritta dai colleghi Melis, Calvisi, Pes e Marrocu, per chiedere quali informazioni possano essere fornite in merito e quali iniziative normative si intendano avviare per fornire indirizzi precisi sulle convenzioni o collaborazioni da parte delle aziende sanitarie locali e/o degli enti locali con le associazioni. Non possiamo lasciare che la gestione dei servizi sociosanitari nel campo della disabilità e non autosufficienza, sia ancora una materia lasciata in capo alle famiglie.

Ho altresì inviato una nota Palagiano, presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori e i disavanzi sanitari regionali, chiedendo l’apertura di una specifica inchiesta. Credo sia necessario chiarire su quali basi sia potuta aprire la struttura sanitaria e quali convenzioni dirette attivate con le Asl locali ne abbiano consentito l’operato fino ad oggi.

E, inoltre, quale attività di sorveglianza sanitaria sia così esemplarmente venuta a mancare, tanto da consentire l’attivazione di procedure che, come in questo caso, mettono a rischio la vita delle persone più deboli, mortificando la qualità delle prestazioni delle imprese sociali serie, mettendo in difficoltà e cattiva luce l’intero mondo del terzo settore”.