Fernando Alonso, su Ferrari, vince in patria, conquistando il Gran Premio di Valencia. Il pilota asturiano ha preceduto sul traguardo il finlandese Kimi Raikkonen, su Lotus Renault. Terza piazza per Michael Schumacher su Mercedes e che sale sul podio per la prima volta da quanto è tornato a gareggiare. Per Alonso è la 29ma vittoria in carriera, oggi era partito dall'11ma posizione. Il ferrarista torna in testa alla classifica piloti.
Quello di Valencia è stato l'ottavo appuntamento del Mondiale di Formula 1, disputato su 57 giri del circuito semi-cittadino di Valencia. Lo spagnolo della Ferrari è il primo pilota ad imporsi in due gare in questa stagione e, in virtù di questo successo, è tornato nuovamente al comando del Mondiale Piloti.
Alonso, partito in undicesima posizione, dopo una bellissima gara tutta in rimonta si era portato al secondo posto, approfittando anche dell'ingresso per due volte della safety car, alle spalle del leader della corsa Sebastian Vettel, scattato dalla pole position, quando si è vista spianata la strada verso la vittoria dall'improvviso ritiro del tedesco della Red Bull nel corso del 34mo giro.
Sul podio, la Lotus di Kimi Raikkonen che nei giri finali ha passato la Mclaren di Lewis Hamilton in crisi di gomme, finito poi fuori gara nel tentativo di resistere all'attacco di Pastor Maldonado con la Williams. Sul terzo gradino del podio è quindi finito Michael Schumacher al primo podio da quando è tornato in Formula Uno.