Press "Enter" to skip to content

Siria, la crisi precipita in guerra civile: bombe a Damasco ed è strage di studenti. Circa 40 i morti e tantissimi feriti.

Mattinata di sangue a Damasco. La tv di Stato siriana ha mostrato le prime immagini del duplice attentato compiuto "da terroristi" alla periferia sud della capitale: "ci sono decine tra morti e feriti". Sul luogo delle due esplosioni si vedono carcasse di auto bruciate e uomini che raccolgono resti umani da terra e dall'interno delle vetture

La tv di Stato siriana ha diffuso un bilancio di 40 morti e 170 feriti.
 Le esplosioni si sono verificate nel quartiere di Qazaz, dove ha la sede un'agenzia dell'intelligence. Gli scoppi hanno avuto luogo alle 7.50 ora locale (le 6.50 in Italia), quando gli impiegati arrivano di solito al lavoro. Il centro di Damasco è controllato dalle forze di sicurezza leali al presidente Bashar Assad, ma la citta è da tempo teatro di attentati.

Le autorità non hanno ancora fornito un bilancio provvisorio delle vittime, ma hanno sottolineato che nella zona degli attentati "c'era gente diretta a lavoro e bambini che andavano a scuola".Sono almeno 29 i siriani uccisi nelle ultime 24 ore dalle forze governative di Damasco, secondo il bilancio aggiornato e dettagliato del Centro di documentazione delle violazioni in Siria. Tra le vittime si contano tre ribelli e 26 civili. Di questi, figurano i nomi di un bambino (Usama Abulfuqara, Hama) e due donne: Amina Dabbur, 60 anni, di Aleppo, e Halima Karnaba di Qseir (Homs). I ribelli sono stati uccisi rispettivamente a Saraqeb (Idlib), Hama e Duma, sobborgo di Damasco. Ieri sera erano ripresi violenti i bombardamenti di artiglieria su alcuni quartieri di Homs, abitati per lo più da sunniti, tra cui il centro storico.

Il segretario generale delle Nazioni unite Ban Ki-moon ha condannato l'attacco bomba avvenuto oggi in Siria dopo il passaggio di un convoglio degli osservatori Onu, dicendo che l'accaduto "potrebbe avere un impatto diretto sul futuro della missione". Nell'attacco avvenuto nella zona di Daraa, nel sud del Paese, hanno riportato ferite dieci soldati siriani, mentre nessun membro Onu vi F rimasto implicato. Al momento gli osservatori sono circa 70 e dovrebbero raggiungere i 300 entro fine mese.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »